LAICITA' e PARTECIPAZIONE - Iniziativa Laica Ingauna

Vai ai contenuti

Menu principale:

LAICITA' e PARTECIPAZIONE

ARCHIVIO > CONFERENZE/DIBATTITI



Sergio Lariccia Già Prof. Ordinario di Diritto amministrativo nella Sapienza Università di Roma

Biografia
Avvocato, insegnante di diritto ed economia nelle scuole, magistrato e professore universitario. Ha insegnato Diritto ecclesiastico (dal 1962 al 1992 nelle università statali di Modena, Cagliari, Perugia e Roma La Sapienza, dal 1984 al 2011 nella Luiss di Roma) e Diritto amministrativo (dal 1992 al 2010 nella Sapienza Università di Roma). È stato Direttore dell’Istituto di diritto pubblico nell’Università di Perugia e Direttore del Dipartimento di Teoria dello Stato all’Università La Sapienza di Roma. È stato componente della redazione dell’Enciclopedia del diritto (Edizioni Giuffrè), fa parte del Comitato scientifico di numerose riviste accademiche. È stato Magistrato della Corte dei Conti (dal 1965 al 1976) e Segretario della Commissione ministeriale di studi relativi alla revisione del Concordato tra l’Italia e la Santa Sede (1969). Ha pubblicato nel 1967 La rappresentanza degli interessi religiosi (Giuffrè), nel 1971 Considerazioni sull’elemento personale dell’ordinamento giuridico canonico (Giuffrè), nel 1978 Diritti civili e fattore religioso (il Mulino), nel 1981 Stato e Chiesa in Italia. 1948-1980 (Queriniana), nel 1986 Diritto ecclesiastico, terza edizione (Cedam), nel 1989 Coscienza e libertà (il Mulino), nel 2006 Diritto Amministrativo, seconda edizione (Cedam). Nel maggio 2011 è uscito Battaglie di libertà. Diritti civili e democrazia in Italia (1943-2010) (Carocci).



Giunio Luzzatto Professore ordinario di Analisi Matematica alla Facoltà di Scienze dell’Università di Genova

Biografia
Nato a Genova nel 1935. Professore ordinario di Analisi Matematica alla Facoltà di Scienze dell’Università di Genova. Impegnato sulle questioni delle riforme scolastiche e universitarie fin dalla intensa collaborazione con Tristano Codignola negli anni ’60 e ’70. Componente della “Commissione Martinotti” nel 1997 e successivamente dei gruppi di lavoro per la riforma didattica del 1999-2001. Attualmente Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Bologna e componente del gruppo europeo dei “Bologna Process Experts”. Consigliere Regionale della Liguria dal 1985 al 1995 quale rappresentante della Sinistra Indipendente. Negli anni più recenti, promotore a Genova di numerose iniziative espressione della società civile politicamente impegnata fuori dai partiti.



Francesco Bilotta Ricercatore di diritto privato nell’Università di Udine e avvocato in Trieste e Udine.

Biografia
Autore di numerosi saggi in materia di diritti delle persone, diritti dei consumatori, responsabilità civile, questioni legate al mondo LGBT. Ha collaborato alla stesura della proposta di legge sul Patto civile di solidarietà e unione di fatto presentata dall'On. Franco Grillini il 21 ottobre 2002, XIV Legislatura, A. C. n. 3296. È socio fondatore dell’Associazione Avvocatura per i diritti LGBT, Rete Lenford. Dirige per la Mimesis edizioni la Collana LGBT - Studi sull’identità di genere e l’orientamento sessuale.
E’ stato responsabile scientifico del progetto EQUAL-JUS European Network for the legal support of LGBT Rights, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma "FUNDAMENTAL RIGHTS AND CITIZENSHIP" (2007-2013).



Giulio Giorello Professore di Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Milano

Biografia
Insegna Filosofia della Scienza all’Università di Milano ed è docente presso il Politecnico di Milano e lo IUAV di Venezia. Editorialista del Corriere della Sera, dirige presso l’editore Raffaello Cortina la collana Scienza e Idee. Ha curato l’edizione italiana dell’Areopagitica di John Milton (Laterza 1987) e, con M. Mondadori, quella del saggio Sulla libertà di John Stuart Mill (1981), di cui è in uscita una nuova edizione. Tra i suoi ultimi libri: con D. Antiseri, Libertà. Un manifesto per credenti e non credenti (Bompiani 2008), con C. M. Martini, Ricerca e carità (San Raffaele Editore 2010), Senza Dio. Del buon uso dell’ateismo (Longanesi 2010).
Torna ai contenuti | Torna al menu