CHI SIAMO - INIZIATIVA LAICA INGAUNA

Vai ai contenuti
Perché laici
Laicità  non è una filosofia tra le altre filosofie né una ideologia opposta ad  altre ideologie, bensì è il principio fondamentale di convivenza di  tutte le possibili filosofie e ideologie: una convivenza che può  realizzarsi proprio in quanto il laico non pretende mai di possedere la  Verità più di quanto anche gli altri possano pretendere di possederla.

Guido Calogero
__________________________________________________________________________________________________________________________________________

ESTRATTO DELL’ATTO COSTITUTIVO DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE
Gli scopi generali che l’Associazione si propone:
1)  Difesa della laicità dello Stato Italiano promuovendo azioni per  l’abolizione di ogni privilegio accordato a qualsiasi religione e contro  le discriminazioni giuridiche e di fatto, aperte e subdole, subite da  atei, agnostici, non aderenti ad alcuna confessione religiosa, credenti e  non credenti.
2) Sostegno alle istanze pluralistiche nella  divulgazione delle concezioni razionaliste e non dogmatiche del mondo e  nel confronto fra di esse, opponendosi all’intolleranza, alla  discriminazione e alla prevaricazione e ad ogni forma di integralismo  religioso ed ideologico;
3) Organizzazione di iniziative pubbliche  aventi lo scopo di tenere alta l’attenzione sui temi di attualità,  fornire un’informazione puntuale e qualificata, promuovere un ampio  dibattito all’interno della comunità cittadina, partendo dalla  consapevolezza che sui temi etici i cittadini mostrano indipendenza di  giudizio rispetto ai dogmi religiosi e alle indicazioni dei partiti.
4)  Promozione della libertà di pensiero e del pensiero critico e di ogni  concezione razionale e non confessionale del mondo, della vita e  dell’uomo;
5) Realizzazione di incontri e seminari sul tema della  libertà di pensiero, della laicità delle Istituzioni, dei diritti umani,  delle libertà individuali, della libertà di ricerca scientifica e del  progresso umano;
6) Incontro di culture, ideologie e opinioni  diverse, ponendosi come soggetto garante della possibilità, per  chiunque, di sviluppare le proprie idee purché ciò avvenga senza  prevaricazioni e nel rispetto delle opinioni altrui.
Le attività  dell'associazione si rivolgeranno all'impegno sociale attraverso tutte  le iniziative ritenute utili per la realizzazione dei punti precedenti.

L'Associazione  non ha scopo di lucro e deve considerarsi, ai fini fiscali, ente non  commerciale. Si esclude l'esercizio di qualsiasi attività commerciale  che non sia svolta in maniera marginale e comunque ausiliaria,  secondaria o strumentale al perseguimento dello scopo istituzionale.

L'Associazione  è apartitica: l'esercizio e la manifestazione della propria  appartenenza politica dovrà avvenire in altre e separate sedi.

L'Associazione  non pone nessuna restrizione di colore, sesso, religione, censo e  cittadinanza ai propri associati, ed anzi rifiuta a priori ogni  restrizione o distinzione basata su tali premesse.

Torna ai contenuti