Maggio 2013 - Iniziativa Laica Ingauna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Maggio 2013

CALENDARIO LAICO



31 maggio 1965

È approvata la legge 31, n. 575: Disposizioni contro la mafia.


31 maggio 1819

nasce a Long Island, USA, il giornalista antischiavista e poeta Walt Whitman. Foglie d'erba.

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR

31 Maggio
di Paolo Maggioni

Il 31 Maggio del 2005 è un giorno fondamentale nella storia del giornalismo. Mark Felt, 92 anni, ex vicedirettore dell’Fbi, affida ad un giornale patinato la conferma di una notizia che ha cambiato ...il destino degli Stati Uniti. "Sono io la Gola Profonda dello scandalo Watergate".

Gola Profonda è la fonte più famosa della storia del giornalismo, l’uomo che dall’interno dell’amministrazione Nixon riferirà delle spiate e delle intercettazioni del Presidente al comitato elettorale dei Democratici. Una vigliaccata che gli costerà lo Studio Ovale.

I cronisti che faranno lo scoop si chiamano Bob Woodward e Carl Bernstein e scrivono per il Washington Post. Sono giovanissimi e precari. Hanno voglia da vendere e un innato senso della notizia. In diciotto mesi, con le dritte di Gola Profonda, scardinano l’amministrazione Nixon e si mettono sul comodino il Premio Pulitzer.

Una vita senza orari, occhiaie da battaglia, un bloc notes pieno di appunti disordinati, l’orgoglio di presentarsi come cronista di una grande testata: l’immaginario cosi scapestrato ma pieno di vita di Woodward e Bernstein ha contagiato generazioni di giovani cronisti. Anche se il pezzo viene pagato cinque euro e si scrive per una micro testata locale, vale la pena provarci. Una Gola Profonda si trova ad ogni latitudine. Woodward, che è rimasto fedelissimo al Post, in merito ha una teoria precisa: "il mio numero telefonico è sempre sull’elenco. Devo essere sempre raggiungibile, da chiunque voglia offrirmi una notizia".

Cosi domani, 31 Maggio, Caterpillar si ricorda di Bob Woodward e di Carl Bernstein, di Gola Profonda, la fonte più famosa della storia del giornalismo, che ha ispirato scoop leggendari e b-movie porno soft. In un certo senso, leggendari anche quelli.



30 maggio 1971

parte la sonda Mariner-9, la prima che entrerà in orbita attorno ad un'altro pianeta: Marte.

30 maggio 1778

muore a Parigi il filosofo illuminista Voltaire.

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR

30 Maggio
di Paolo Maggioni

E’ il 1989. In Piazza Tienanmen, a Pechino, c’è maretta. Il socialismo reale va dissolvendosi e in piazza ci sono studenti, operai ed intellettuali che chiedono una svolta democratica. La repression...e sarà durissima.

Il 30 Maggio i manifestanti fanno entrare in piazza una statua di cartapesta e la mettono proprio di fianco ad una gigantografia di Mao Tse Tung .Un po’ situazionismo, un po’ vera speranza. Si chiama "Dea della libertà", l’hanno costruita alcuni artisti dissidenti ispirandosi alla collega di New York ma anche al realismo sovietico ed è alta dieci metri. Per qualche giorno ha interrogato il potere: rimuoverla? Lasciare un contentino ai manifestanti?

Alla fine resisterà fino al 4 Giugno, quando la situazione degenera. Sono passate pochissime ore dalla distruzione della statua e i militari cingono la piazza. Un ragazzo con una camicia bianca e uno zainetto al braccio esce dalla folla e si mette di fronte ad una colonna di carri armati., bloccandone la marcia .E’ una delle fotografie più importanti del Novecento. Della sorte di quel ragazzo, anonimo, si conosce ancora pochissimo.

Cosi domani, 30 Maggio, Caterpillar si ricorda della Statua della Dea della Democrazia, del rivoltoso sconosciuto e anche del carrista che anziché arrotarlo tirò il freno; certe rivoluzioni possono cominciare anche in retromarcia.



29 maggio 1953

Edmund Hilary e Ten Sing conquistano la vetta dell’ Everest.



CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR

29 maggio
di Massimo Cirri

Alle 11,30 del 29 maggio 1953 il signor Edmund Hillary fa ancora qualche passo faticoso ed arriva sulla cima dell’Everest. Dopo qualche secondo arriva anche il signor Tenzing Norgay. I due rimangono s...ulla vetta un quarto d’ora. Hillary depone nella neve una croce, 4 bandiere (Nazioni Unite, Gran Bretagna, Nepal e India), e una gattina di pezza che gli ha dato il colonnello Hunt, capo spedizione. Tenzing lascia una matita blu e rossa della figlia Nima, un pacchetto di caramelle, biscotti e cioccolato per gli dei che abitano il tetto del mondo e che non si dovrebbero andare troppo a disturbare.

Hillary, neozelandese, ha 33 anni ed è stato un bambino molto timido. E’ gracile, più fragile dei suoi compagni di scuola. Così si rifugia nei libri. A sedici anni, durante una gita scolastica nelle Alpi neozelandesi, scopre che il suo fisico resiste meglio di quello dei compagni alle lunghe camminate. Così si appassiona alla montagna.

Tenzing Norgay è nepalese-indiano, probabilmente ha 39 anni. E’ un professionista della montagna ed è già stato sull’Everest cinque volte. L’anno prima, con una spedizione svizzera, è arrivato a soli 250 metri dalla vetta. Così in alto non ci è mai arrivato nessuno. Si fermano anche loro – lui e lo svizzero Raymond Lambert, perché hanno pochi viveri e i respiratori – a quella quota c’è poco ossigeno - sono mal messi. Anche se fossimo arrivatii in cima, dirà poi, non saremmo tornati indietro vivi.

Hillary e Tenzing, sulla cima, cercano anche tracce di Mallory e Irvine, alpinisti inglesi che nel 1924 forse sono già stati lì ma sono poi scomparsi.

Da allora, sull’Everest, nelle settimane finali di maggio, salgono migliaia di persone. E’ una sfida, un mito, un bussines. Jon Krakauer, che ci sale nel 1996 quando sugli ultimi metri dell’ Hillary Step a 8.760 metri si crea un ingorgo e poi cambia il tempo e muoino in nove, chiede ad un medico statunitense chi glielo ha fatto fare: di spendere centomila dollari e rischiare la vita. Lui risponde che così avrà qualcosa da dire quando sarà con un bicchire in mano a tutti i cocktail party della sua vita.

Così domani 29 maggio Caterpillar si ricorda di quei due che sono arrivati primi sul tetto del mondo e hanno cercato di capire se erano davvero i primi e di tutti quelli che cercano di capire perché fanno le cose.



28 maggio 1974

Un attentato terroristico compiuto da neofascisti provoca la strage di Piazza della Loggia a Brescia (8 morti e 90 feriti).

28 maggio 1961

con l'articolo "Forgotten prisoners" pubblicato sui giornali "The Observer" e "Le Monde", l'avvocato inglese Peter Benenson fonda  Amnesty International

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR

28 maggio
di Sara Zambotti

Potremmo definirlo un gesto dadaista o forse situazionista. E’ il 1987, l’Europa è ancora divisa nei due blocchi e la guerra fredda sembra lontana dal finire, i due Presidenti Gorbaciov e Reagan si so...no da poco incontrati confermando le loro posizioni contrapposte. Mathias Rust ha 18 anni, vive nella Germania dell’Ovest e decide di compiere un gesto che nelle sue intenzioni doveva aiutare a sciogliere le tensioni tra i due blocchi.

Con solo una cinquantina di pilotaggio alle spalle, Rust noleggia un piccolo aereo, rimuove i sedili e al loro posto mette taniche di carburante per il lungo viaggio.

La mattina del 28 decolla alle 12.21 dichiarando di dirigersi verso Stoccolma ma in Finlandia interrompe ogni comunicazione con la torre di controllo, gli si chiede più volte di atterrare ma lui, incurante, continua. Ricompare verso le 7 di sera sul cielo di Mosca, vorrebbe atterrare all’interno del Cremlino ma per evitare di essere arrestato decide di scendere nella piazza Rossa nei pressi della Cattedrale di San Basilio. Le immagini riprese da un medico inglese mostrano questo areoplanino bianco che dolcemente si deposita tra le auto.

Dopo due ore Rust viene arrestato, il processo comincerà a settembre dello stesso anno, il giovane viene condannato a quattro anni, pena che non sconterà mai perchè il "disgelo" aiuterà la sua sorte. Qualche settimana dopo, infatti, Reagan e Gorbaciov firmano un accordo per vietare l'uso di armi nucleari e Rust viene liberato da lì a poco come gesto simbolico beneaugurante.

Rust è un personaggio controverso, al suo ritorno in Germania vivrà anni difficili, ma ci piace il gesto di questo areoplanino monoposto che supera i controlli di una delle più grandi potenze militari al mondo e giunge fin dentro il suo centro.

Domani 28 maggio, Caterpillar si ricorda dei gesti imprevisti, controversi e simbolici, di quando qualcosa sfugge al controllo e lascia il potere in mutande.



27maggio 1994

rientra in Russia, dopo 20 anni d'esilio, lo scrittore Aleksander Solgenitzin. Una giornata di Ivan Denisovic, Arcipelago gulag.

27 maggio 1923

Nasce don Lorenzo Milani, fondatore della scuola di Barbiana. «Quanti vocaboli possiedi? Al massimo 250: il tuo padrone non ne possiede meno di 1000; questa è una delle ragioni per cui lui resta padrone e tu rimani nelle condizioni in cui sei, povero e servo.» (Lettera a una professoressa)

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR

27 maggio
di Luca Camisasca

Il 27 maggio del 1939 Batman fa la sua prima apparizione nel mondo dei fumetti.
In una Gotham degradata e controllata dalla malavita vengono uccisi i genitori del giovane Bruce Wayne che da quel mome...nto decide di combattere il crimine col supporto del suo maggiordomo Alfred. A 14 anni va all’estero, un cervello in fuga ante-litteram a imparare tutte le tecniche per diventare un super-eroe. Quando torna in città decide di costruire il suo quartier generale in una grotta sotto la sua magione dove tiene tutti i suoi macchinari. E’ un techno-hero, non ha poteri soprannaturali, potenzia se stesso attraverso la tecnologia, è anche un po’ emo perché si rifa all'immaginario post-gotico, Gotham in realtà è una New York scura e invasa dalla crimininalità.

Un giorno Bruce Wayne va a vedere uno spettacolo al circo dove lavora il primo dei 4 Robin (Dick Grayson) e così avviene l’incontro tra Batman e Robin che verrà dal lui istruito per combattere la malavita.

Le cose che rendono unico Batman è che un supereroe in continuo conflitto con se stesso e con i demoni del passato che tornano a tormentarlo. Ha una storia di amore e odio con Catwoman, si meticcia con i buoni e i cattivi. Il mio personaggio preferito è il procuratore Harvey Dent, a cui viene sfigurato il viso con dell'acido scatenando la sua personalità criminale.Molti dei nemici di Batman hanno problemi di personalità e doppie vite, spesso si conoscono nella loro vita borghese ignorando di essere nemici di notte. Relazioni torbide e complesse.

Domani 27 maggio Caterpillar si ricorda di tutti i supereroi 2.0 che con l’aiuto della tecnologia combattono il male, dentro e fuori di sé.



26 maggio 1946

Nasce a Roma Nicola Piovani, autore di straordinarie colonne sonore per molti film di Bellocchio, Monicelli, Fellini, fratelli Taviani. Fondamentale anche il sodalizio musicale con Fabrizio De Andrè.

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR


26 Maggio
di Paolo Maggioni

E' il 1595. Muore a Roma San Filippo Neri, che e' il nome di tante vie italiane, di un ospedale romano che forse chiude, e dell'uomo che ha dato forma e luogo ai pomeriggi dei ragazzi cattolici e n...on di mezzo mondo, inventando uno spazio nuovo: l'oratorio.

Qui la redazione si divide tra chi ha imparato qualcosa dall'oratorio e chi ha scelto altre scuole di vita. Io che l'ho frequentato per esempio so che se vai a messa e il prete fa anche l'allenatore hai più chances di giocare nella squadretta; che prima dei marshmallow si mangiavano solo liquirizie, girelle, cocacoline e andava bene comunque; che non c'è extraterritorialità sul sagrato della chiesa se decidi di impennare con la motoretta; che la pazienza della cassiera del barettino spesso ha limiti inferiori solo alla santità; che se c'è un oratorio con dentro delle persone con cui scambiare due parole aperto vicino ai negozi di slot machine magari l'anziano non ci si infila

E poi ci sono quelli che all'oratorio non ci sono mai stati perché i genitori non ce li mandavano, perché, per esempio, non hanno ricevuto un'educazione religiosa. Così questi poverini non hanno ricevuto il regalo per il battesimo, per la comunione, per la cresima ma hanno ripiegato sugli scout o le gite scolastiche per imparare a fare i giochi di gruppo covando una certa invidia per quella maggioranza di bimbi che mangiavano marshmallow benedetti dal Signore.

Così domani 26 Maggio Caterpillar si ricorda di San Filippo Neri e di tutti gli oratori, di quelli che ci sono cresciuti dentro e di quelli che hanno scelto altre strade.



25 maggio 1911

la rivoluzione messicana, capeggiata tra gli altri, da Pancho Villa ed Emiliano Zapata, pone fine al regime militarista e clericale di Porfirio Diaz.

25 maggio 1787

Le ex colonie dell’America del Nord convocano la Costituente a Filadelfia.

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR

25 Maggio
di Paolo Maggioni

Interno giorno, Torino. Salotto di casa Scirea. Lui, Gaetano, è il libero più forte del mondo. Gioca nella Juve e nella nazionale campione del mondo. Solido, leale, correttissimo, mai sopra le righe...: è il ritratto del campione gentiluomo. La moglie, la signora Mariella, è l'opposto: sempre gioiosa, esuberante, simpaticissima. Hanno un figlio piccolo, Riccardo, che vuole giocare a pallone come il babbo, ma in casa. Cosi quel pomeriggio i ruoli si invertono e Scirea si lascia andare. Per insegnare le punizioni al figlio centra ed abbatte un vaso preziosissimo. Mariella si incazza, e tanto. "E’ una delle poche volte che l'ho visto scatenato" mi ha raccontato ad una cena organizzata dal mio amico Darwin "per farsi perdonare mi ha comprato non un mazzo di fiori, ma mezzo vivaio...e' un bellissimo ricordo".

In campo e nello spogliatoio Scirea faceva coppia fissa con Dino Zoff, uno molto simile a lui. All'apparenza musoni: in realtà seri e felici. Responsabili. Dice Zoff dei festeggiamenti di Spagna 82. "Gaetano mi aspettava in albergo. Mangiammo un boccone, bevemmo un bicchiere, ci sembrava sciocco festeggiare in modo clamoroso: mica si poteva andare a ballare, sarebbe stato come sporcare il momento. Eravamo estasiati da quella gioia, inebetiti. Gaetano torna sempre. Lo penso a ogni esagerazione di qualcuno, a ogni urlo senza senso. Mi manca nel caos delle parole inutili, dei valori assurdi, delle menate, in questo frastuono di cose vecchie col vestito nuovo, come canta Guccini. Mi manca tanto il suo silenzio."

Gaetano Scirea, nato a Cernusco sul Naviglio il 25 Maggio del 1953, avrebbe compiuto sessanta anni domani. Alla sua memoria sono dedicati tornei di calcio, centri sportivi e squadrette in tutta Italia, ovunque si senta il bisogno di pulizia e di valori buoni.

Così domani, 25 Maggio, Caterpillar si ricorda di Gaetano Scirea, detto "Gae", professione libero e campione, maglia azzurra numero 6 e cuore bianconero.



24 maggio 1844

l'inventore del codice telegrafico, Samuel F. B. Morse, sulla linea sperimentale Washington-Baltimora, da lui stesso realizzata, invia il primo telegramma


24 maggio 1924

Giacomo Matteotti denuncia alla Camera dei Deputati violenze e brogli fascisti, concludendo così il suo discorso: «Voi ucciderete me, ma l’ idea che è in me non l’ ucciderete mai, la mia idea non muore.» Fu rapito da sicari fascisti il 10 giugno ed assassinato.

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR


24 maggio
Di Sara Zambotti

Noi li chiamiamo rom, sinti, zingari, nomadi, in realtà sarebbe meglio chiamarli popolo romanì, loro ci chiamano Gagé, perché siamo diversi da loro, non c’entrano nulla con la Romania, arrivano dall’India e se sono nomadi è perché spesso nel corso dei secoli sono dovuti scappare per trovare luoghi più accoglienti. Per noi Gagè, i Rom sono un popolo indistinto di cui tendenzialmente dobbiamo diffidare, ma anche noi ai loro occhi risultiamo probabilmente un poco stranini. Inutile dirlo, il popolo romanì non gode di ottima fama almeno in Italia, dove costruiamo per loro campi provvisori ai limiti delle nostre città.
Domani 24 maggio però ci piace ricordare che è la loro festa, grandissima e colorata. Nel sud della Francia, in Camargue, accorrono decine di migliaia di rom e sinti che percorrono le strade d’Europa per un raduno di due giorni per venerare Santa Sara, patrona di tutti i gitani. Il posto si chiama Saintes Maries de la Mer, 2.500 abitanti durante l’anno e quasi 50.000 durante l’estate, qui in tempi passati venivano a svernare Hemingway e Picasso, tra gli altri. A Saintes Maries de la Mer, si erge un grande campanile di 15 metri, alle cui fondamenta si trova una piccola cripta dovec’è una statua, la statua di Sara la Kal, la dea nera, patrona dei gitani. La storia è questa, Sara sarebbe la serva che accolse Maria Jacobé, sorella della vergine Maria che arrivò con Maria Salomé sulle coste della Camargue per evangelizzare il paese. Alla fine del ‘400 popolazioni rom e sinte cominciarono ad insediarsi in questa zona e da quel giorno Santa Sara viene celebrata ogni anno a fine maggio.
La sera del 24 viene ricoperta di gioielli, sete e broccati e trasportata in processione, con tanto di destrieri bianchi, la dea torna nella sua acqua e per due giorni seguono canti, balli, violini, chitarre e turisti che accorrono per non perdersi la festa.
Domani 24 maggio il popolo gagé di Caterpillar fa gli auguri a tutte le Sare in ascolto e a tutti i romanì nomadi e stanziali del mondo e scusate il piccolo conflitto di interessi sul nome!



23 maggio 1934

nei laboratori della Dupont, USA, il chimico Wallace H. Carothers inventa il polimero 66 (Nylon).

23 maggio 1592

Giordano Bruno è denunciato all’Inquisizione di Venezia dal suo allievo Mocenigo. È l’inizio della vicenda processuale che si conclude col rogo a Campo de’ Fiori a Roma il17 febbraio 1600.

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR

23 maggio
Di Marta Inversini

Il 23 maggio Andrea Pazienza avrebbe compiuto 57 anni. Era nato nel 1956 a San Benedetto del Tronto, e leggenda vuole che a soli 18 mesi si alzi al cospetto di papà Enrico e mamma Giuliana e dia prova del suo precoce talento artistico disegnando un orso con dei gessetti su una lavagna.
Quel che è certo è che Andrea, pur di seguire e coltivare la propria passione per la pittura, è disposto a fare sacrifici: si trasferisce a Pescara per seguire il liceo artistico, e ogni tanto torna a trovare famiglia e amici a San Severo, "la città del mio pensiero, dove prospera la vite, e l'inverno è alquanto mite". Si sposta poi in una Bologna giovane e fremente, dove allegria e contestazione si confondono, e dove avranno luogo molti degli incontri che segneranno la sua vita professionale e personale: Pier Vittorio Tondelli, Filippo Scòzzari, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Vincenzo Sparagna. Andrea è ammirato per il talento fuori dal comune, per la simpatia, ma anche per la bellezza, di cui va fiero. Seppur con una certa insofferenza nei confronti delle scadenze redazionali collabora a molte riviste, tra cui il Cannibale, il Male e Frigidaire, dove fa la sua comparsa Zanardi, un ragazzo con uno strano naso a becco.
È riduttivo chiamarlo fumettista, perché Andrea, come amava dire, "era una moltitudine": con il suo eclettismo ha fatto scorribande nel mondo della grafica, della pubblicità, della pittura, persino nella realizzazione di copertine di dischi. La donna dai capelli lunghissimi che appare sulla locandina de La città delle donne di Fellini è opera sua, e non ne è soddisfatto.
Lo splendore emanato dalle sue opere, persino da quelle più malinconiche, continua a vivere anche dopo la sua morte, avvenuta a soli 32 anni in quel di Montepulciano: sarebbe troppo facile invocare le difficoltà e l’angoscia di una generazione, o il lato oscuro di una sensibilità artistica irripetibile. Andrea Pazienza ci ha regalato colori, bellezza, nostalgia, storie strampalate e commoventi.
Cosi domani, 23 maggio, Marta Inversini e Caterpillar si ricordano di Andrea Pazienza, dei suoi personaggi eccessivi e immortali e di tutti coloro che hanno difficoltà a contenere la propria passione dentro
a un foglio bianco. "Perché la pazienza ha un limite, Pazienza no".



22 maggio 1707

nasce a Rashult, Svezia, Carl von Linnè, fondatore della moderna sistematica scientifica. Systema naturæ.

22 maggio 1978

È approvata la legge n.194 contenente "Norme per la tutela della maternità e sulla interruzione volontaria della gravidanza."

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR

22 maggio
di Massimo Cirri

Il 22 maggio è un po’ il compleanno di Topolino, che festeggia 3000 numeri. A contarli dall’aprile del 1949, quando esce nel formato quadernetto di adesso. In realtà era già in edicola, in grande formato, nel 1932.
Così Topolino ha attraversato la vita di questo paese. Con una parodia che a volte è più vera della verità: nel 1982 Zio Paperone vince l’appalto per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina, ma i vari progetti falliscono miseramente. Però c’è un pescatore che alleva coralli a rapida crescita e il ponte lo si fa di corallo. Nel 1988 Paperino fa il portaborse e lavora per l’onorevole Papeotti. Vi ricorda qualcuno? Gli anni ’70 stanno tutti riassunti in Paperetta Ye-Ye, che va in motoretta. Nel 2010, cose da matti, c’è una storia intitolata Topolino, Minni e la città sempre accesa, è il 16 febbraio e M’Illumino di meno entra a Topolinia.
E poi Topolino, che ha in sé la contraddizione di tutta la stampa del mondo perché il titolo è quello, Topolino, ma la maggiornanza ce l’ha Paperino, serve a insegnare qualcosa ai figli. Insegna il gusto delle parole e il piacere di parlare meglio. Con i bambini, per gratitudine, allora giocavamo al censimento di Paperopoli:

C’è Paperino,
Ci sono Qui, Quo, Qua
C’è Zio Paperone
C’è Paperoga, che è nel gruppo è quello che per noi è Camisasca
C’è Paperina (ma Paperino e Paperina sono fidanzati? Si, ma poco sesso)
C’è Gastone, e Paperina a volte fa la svenevole con lui
C’è Nonna Papera con il suo aiutante, Ciccio (il personaggio di Walter Veltroni è palesemente ispirato a Ciccio)
C’è Battista, il maggiordomo di Paperone. Poi ha lavorato con Bruno Vespa.
C’è Brigitta Papera, spasimante di Zio Paperone
C’è Anacleto Mitraglia, vicino rissoso di Paperino
C’è Paperinik che è la parte migliore di Paperino e ci mette mette un po’ a venir fuori, nasce nel 1969, ma poi si prende le sue soddisfazioni. Ricordiamocene.
C’è Miss Papeperette e ci sono Maga Magò e Amelia, la fattucchiera, che ha un Corvo di nome Gennarino.

Cosi domani 22 maggio Caterpillar festeggia Topolino e si ricorda delle grandi cosmologie e del piacere degli elenchi.
Continuate voi.



21 maggio 1921

nasce a Mosca il fisico Andrei Sakharov.

21 maggio 1540

Muore Francesco Guicciardini. «Tre cose desidero vedere innanzi alla mia morte, ma dubito ancora che io vivessi molto, non ne vedere alcuna; uno vivere di repubblica ben ordinata nella città nostra, Italia liberata   da tutti e barbari e liberato el mondo dalla tirannide di questi scelerati preti.» (Appendice ai Ricordi, 1, X)

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR

21 Maggio
di Paolo Maggioni

Il 21 Maggio è una data fondamentale nella storia dell’aviazione mondiale perché vengono stabiliti due record unici. Il primo, del 1927, appartiene a Charles Lindberg, che completa il primo volo transatlantico in solitaria. Il secondo, del 1932, è sempre una traversata dell’Atlantico, sempre in solitaria, ma la novità è che alla cloche c’è una giovane donna nata nel Kansas trentacinque anni prima.
Lei si chiama Amelia Earhart e colpisce la sua estrema eleganza. Nella foto scattata prima della traversata, di fronte al suo aereoplano appare slanciata, i capelli raccolti ed ordinati, la camicia nera chiusa da un foulard chiaro e i pantaloni beige; il sorriso sicuro e contagioso, di quelli che -se non sapessi che sono dei pionieri- diresti che portano addosso una coraggiosa idea di futuro.
Amelia decolla da Terranova e in quattordici ore e cinquantasei minuti raggiunge le coste dell’Irlanda del Nord, atterrando a Londonderry. Lady Lindy, cosi la chiamano, viene accolta da una folla festante: è stata la prima donna a sfidare i cieli di due continenti e a vincerli.
Non paga, Amelia compirà la trasvolata degli Stati Uniti e poi dell’Oceano Pacifico, prima di un ultimo volo, nel 1937, senza ritorno, e oggetto di mille leggende metropolitane: abbattuta e fatta prigioniera dai giapponesi, inabissata nel Pacifico, sopravvissuta ad un incidente ed invecchiata sotto falso nome in un luogo ignoto.
Ripensando alla sua storia mi vengono in mente due cose: che una volta le imprese si facevano senza grandi sponsor, si prendeva e si volava, con molta speranza e poca tecnologia. E poi che è un peccato che con un inizio cosi promettente, le donne pilota siano davvero poche e ridotte quasi ad elemento folcloristico.
Cosi domani, 21 Maggio, Caterpillar si ricorda di Amelia Earhart, la pioniera del volo al femminile, e anche di Fiorenza De Bernardi che è stata la prima pilota dell’Alitalia. Boh, chi è terrorizzato di volare come me non si rasserena comunque, ma magari sapere che alla cloche c’è una signora gentile aiuta. Forse. No.



20 maggio 1799

nasce a Tours, Francia, lo scrittore Honoré de Balzac. La commedia umana.

20 maggio 1970

Entra in vigore la legge 300, meglio conosciuta come Statuto dei Diritti dei Lavoratori, che finalmente applica all’interno dei posti di lavoro i principi laici libertari democratici e di rispetto del lavoratore garantiti dalla Costituzione repubblicana.

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR

20 maggio.
di Massimiliano Scaringella

365 giorni fa alle 04e04, l’orologio che sovrasta il Municipio del Comune dove abito, Bondeno, nel quadrivio tra le provincie di Ferrara, Modena, Mantova e Bologna, si fermava, come si fermavano per sempre le vite di 7 persone colte di sorpresa mentre facevano il turno di notte lavorando nei capannoni o si trovavano nei loro letti, a causa di una scossa tellurica di magnitudo 5,9.
9 giorni dopo un'altra scossa, stavolta tra Modena e Reggio Emilia, uccideva altre 20 persone, alcuni proprio mentre effettuavano controlli nelle abitazioni e nelle industrie a seguito della prima scossa, quasi come in un agguato di guerra, prima una piccola esplosione per far avvicinare i soldati, poi quella tremenda per annientarli.
Il primo pensiero di tutti, in quelle ore di palese incredulità, fu che non era possibile che una scossa così forte di terremoto potesse abbattersi sulla pianura padana, quella che per intenderci alle scuole medie ci hanno insegnato essere di origine alluvionale, quindi con una consistenza molto diversa da alpi e Appennini.
In quei terribili giorni di maggio, molti edifici pubblici sono stati chiusi e, successivamente, messi in sicurezza dai Vigili del Fuoco. Abbiamo dovuto fare a meno delle nostre case, scuole, luoghi di culto, ospedali, musei e piazze ma si è ritrovato un po' il gusto civico nello stare assieme, nelle tendopoli con i volontari come nella propria abitazione, quando non danneggiata, curandosi un po' di più del proprio vicino, interessandoci di come poter aiutare il prossimo.
Un anno dopo, la maggior parte degli edifici che non sono tornati al loro utilizzo sono perlopiù costruzioni pubbliche e architetture civili, che hanno trovato nuova vita nei container, sicuri e rassicuranti, ma che poco hanno a che vedere con la ricca storia di questo angolo d'Italia, tenuto insieme da una lingua d'acqua che scorre quieta verso l'Adriatico.
Così domani 20 maggio, il cittadino bondenese acquisito Massimiliano Scaringella e Caterpillar guardano in alto verso il municipio, accertandosi che l'orologio sia finalmente ripartito, come finalmente speriamo possa partire anche la ricostruzione dei nostri centri storici (la nostra testa), delle nostre fabbriche (le nostre braccia) senza dimenticare chi ha perso la vita (il nostro cuore).



19 Maggio 1931

Nella disputa per la gioventù tra fascismo e cattolicesimo Papa Pio XI si lamentava che il fascismo "costringesse i giovani a troppe attività fisiche e di partito che rendevano quasi impossibile la pratica religiosa" ed "ispiravano irriverenza". Protestava anche per "i pubblici concorsi di atletismo femminile dei quali anche il paganesimo mostrò sentire sconvenienze e pericoli" chiedeva "obbedienza alla Chiesa ed al suo capo" In Risposta Mussolini con un telegramma ai prefetti decretò lo scioglimento di tutte le organizzazioni giovanili non inquadrate nell’Opera Nazionale Balilla inclusa la FUCI (Fed. Universitari Catt. It.) Il papa risponderà con l’enciclica "non abbiamo bisogno". Ma l’11/2/32 già raggiunto un compromesso che salvava l’Azione Cattolica Pio XI insignì Mussolini dello Speron d’Oro, massima onorificenza civile Vaticana.

19 maggio 1975

È introdotto in Italia con la legge n.151, il Nuovo diritto di famiglia, che prevede la totale parità dei coniugi nel governo della famiglia e nell’esercizio della "patria potestà" sui figli minori.

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR


19 Maggio
di Paolo Maggioni

Il 19 Maggio del 1958 nasce a San Francisco Paul Cayard, un baffone nero con uno skipper intorno. Paul sarà felice anche se usiamo il suo compleanno per parlare di vela, o meglio dell’irruzione sui n...ostri teleschermi, più o meno ad ogni lustro, della Coppa America.
Il nostro è un paese da colpi di fulmine. Ci si innamora di un fenomeno, di un format televisivo o di uno sport con una assiduità pericolosa destinata a sbriciolarsi in un giro di lancette: è successo per la valanga azzurra di sci, è successo per la scherma, è successo per milioni di diete, succede sempre per i reality, è successo per le barche a vela.
La prima si chiamava Azzurra; poi, poco prima di Mani Pulite, arrivò Il Moro di Venezia. Il contagio fu definitivo con Luna Rossa. E poi venne anche il suo rivale italiano, Mascalzone Latino.
L’audience delle regate, trasmesse ad orari inconcepibili per via del fuso orario, batterono tutti i record. Sullo schermo ore di mare, punti nautici, comunicazioni incomprensibili sulla strategia di gara, uomini con bicipiti spessissimi intenti a frullare i mulinelli ad una velocità impressionante, apparentemente senza effetto.
Nei salotti c’erano i gruppi di ascolto e bastava aver fatto tre giorni di vacanza in barca per fare i grossi, gli espertoni; anche un viaggio nei luoghi di questa geografia allargata (San Diego, Nuova Zelanda) era sufficiente a distruggere le strategie dei timonieri -"doveva girare da quella parte, che sanno tutti come gira il vento lì in baia"-; poi, verso le tre del mattino, quando la nave tagliava un traguardo immaginario prima o dopo l’avversaria, c’era qualche minuto di eccitazione o di delusione. Poi, e me lo ricordo da bambino, calava il sonno. In un salotto di adulti l’unico sveglio ero io con una domanda insistente: perché i miei e i loro amici non hanno trovato un orario e una scusa migliore della vela per incontrarsi?
Cosi domani, 19 Maggio, Caterpillar si ricorda di Paul Cayard e di Cino Ricci, di tutte le notti più o meno insonni passate a seguire interminabili regate, e di quell’interrogativo rimasto ancora senza risposta: ma di preciso, che cosa significa strambare?



18 maggio 1872

nasce a Ravenscroft, Galles, il matematico e filosofo Bertrand A. W. Russell. Princìpi di matematica. Per le sue opinioni contro la I guerra mondiale fu messo in carcere dove scrisse "Introduzione alla matematica filosofica".

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR


18 Maggio
di Danilo Di Termini

E’ il 1897 e siamo a Londra. Mister Bram Stoker, teatrante irlandese, ha una famiglia da mantenere e chiaro il concetto che con gli spettacoli si guadagna poco: tanta concorrenza, troppi voli pin...darici, i guadagni da dividere con tutta la compagnia. Per svoltare bisogna puntare tutto sulla letteratura di genere e utilizzare un personaggio nuovo e un po’stranino. Detto, fatto: nasce Dracula.

Cosi, sul far della sera del 18 Maggio del 1897, Mr. Stoker decide di convocare in una grande piazza di Londra tutti i cittadini interessati a conoscere le bizzarre abitudini del conte rumeno destinato a restituire vita al mito del vampiro. Le sue avventure vengono lette ad alta voce da un attore: non ci sono testimonianze sulla reazione del pubblico, fossero di terrore, ansia o indifferenza; di sicuro, visto che il reading si svolge all’aperto, non doveva piovere, e a Londra fa sempre notizia.

Cosi domani, 18 Maggio, Paola Soriga e Caterpillar si ricordano di Mister Bram Stoker, di Dracula e della bella idea di riunire in una piazza tante persone tutte insieme, per leggere un libro e crescere un pochino tutti insieme.



17 maggio 1990

L‘ Assemblea generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità cancella l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. Da allora, ogni 17 maggio si celebra la Giornata mondiale contro l’omofobia.


17 maggio 1749

nasce a Berkeley, Inghilterra, il medico Edward Jenner, realizzatore del vaccino contro il vaiolo

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR

17 maggio
di Giulia Grossi

Tutti gli anni in Norvegia il 17 maggio non si stendono fuori i panni, non si lavora e chi può si veste con abiti tipici e partecipa a una delle numerose parate organizzate per la Festa dell'Indipend...enza. Queste prassi sono seguite anche a Naresto, villaggio sui fiordi norvegesi vicino ad Arendal, a sud della Norvegia.

Naresto è composto da circa un centinaio di case, molte delle quali seconde case e di fatto i cittadini effettivi sono una quarantina. A Naresto le strade sono stretti vialetti dove se si incrocia qualcuno, uno dei due deve cedere il passo all'altro, perchè in due proprio non si passa. Per questo ovviamente le macchine non sono ammesse e vengono lasciate fuori, in un parcheggio all'entrata del villaggio. La spesa si carica su un carrellino "pubblico" posto sotto una tettoia nel parcheggio, la si porta a casa e si riporta il carrellino sotto la sua tettoia, ad aspettare il prossimo avventore.

A Naresto la biblioteca è una cassetta in legno che sta sul porticciolo e il porticciolo e di per sè una piccola spiaggia. Tutto è curato e pulito e ti da l'idea di non essere mai stato usato, guardato, calpestato e così spesso quando passeggi per le sue vie non riesci a capire dove finisca il giardino pubblico e cominci quello privato.

E' così perchè due volte al mese i cittadini dedicano il sabato mattina alla cura di tutti gli spazi comuni e così c'è chi taglia l'erba, chi cura le aiuole fiorite, chi aggiusta il carrellino della spesa, chi la sua tettoia, chi controlla i prestiti della biblioteca e chi prepara dolci da mangiare mentre si lavora insieme.

Questo mi fa pensare a Viviana, amica di famiglia che quando passeggia per i sentieri di Fanano dell'appennino modenese, lo fa portando con sè una sportina di plastica e dei guanti per raccogliere l'immondizia che alcuni hanno deciso di abbandonare e altri di ignorare.

Così domani Giulia Grossi e Caterpillar si ricordano di cittadini di Naresto e tutti quelli che amano la propria comunità trattando gli spazi pubblici come spazi propri.



16 maggio 1953


i chimici Stanley L. Miller e H. C. Urey annunciano che, mettendo gli elementi che costituivano gli oceani e l'atmosfera primordiali terrestri, in un'ampolla attraversata da scariche elettriche, si ottengono aminoacidi: i "mattoni" della vita.

16 maggio 1955


Nelle campagne di Sciara è assassinato dalla mafia Salvatore Carnevale. Socialista ed attivista della locale Camera del Lavoro, si era sempre battuto contro i privilegi dei latifondisti.

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR


16 maggio
Di Sara Zambotti

Nel 1929 pochi mesi prima del Big Crash, quel funesto giovedì nero per la borsa mondiale, si svolgeva nella Blossom Room dell'Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles la 1ª edizione della cerimonia di... premiazione degli Oscar. Pensandoci oggi fa sorridere che quella prima serata non ebbe copertura mediatica e che soprattutto durò quattro minuti e 22 secondi in totale.

La magica statuetta è alta 35 centimetri, per regolamento non si può vendere ma solo restituire, oggi è in oro laccato ma negli anni della guerra fu in gesso, pare che la signora Herrick impiegata all’organizzazione degli Oscar vedendo la statuetta sul tavolo disse: "Assomiglia a mio zio Oscar" e da lì nacque il nome del premio.

Storiche sono alcune scenette successe durante le premiazioni, Nel 1973 Marlon Brando rinunciò a ritirare la statuetta e chiese al suo posto a un’indiana amerinda squaw di andare a ritirarla che fece un discorso di denuncia, in cui Roberto Benigni calpestò le teste del pubblico per raggiungere il palco e Charlie Chaplin improvvisò una danza.

Sul podio dei vincitori nella storia del premio c’è Walt Disney con le sue 22 statuette vinte, sul versante il film vinc Titanic, l’attrice più premiata è Katherine Hepburn e il regista Francis Ford Coppola. Ma se non lo avete ancora vinto non vi preoccupate, siete in buona compagnia: non ci sono riusciti Stanley Kubrick, Sergio Leone o Ridley Scott.

Ci piace però ricordare anche quello che succede il giorno prima, i Razzie Awards, in cui vengono premiati i film peggiori di tutto l’anno, e qui orgoglio assoluto per Silvester Stallone che ha vinto addirittura il premio di peggiore attore del XX secolo.

Domani 16 maggio Caterpillar si ricorda di chi passa la notte sveglio a guardare la cerimonia, di chi la twitta e di chi sogna di vincerla un giorno.



15 Maggio 1859


Nasce Pierre Curie fisico francese Studiò magnetismo e radioattività scoprì ed isolò Radio e Polonio con la moglie Marie Sklodowska Curie. Con ella e con H. Becquerel ebbe il Nobel nel 1903.


15 Maggio 1869


In USA si forma l’associazione nazionale per il voto alle donne (Nat.Woman Suffrage Ass.)

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR


15 Maggio.
di Paolo Maggioni

Da questi microfoni ogni tanto si racconta di viaggiatori un po’ stranini, perché nella nostra percezione l’idea di unire due punti lontanissimi sulla carta geografica-non solo con un segno del dito... ma, putacaso, con una Vespa- forse un’idea un po’ stranina lo è davvero.

Poi leggi un libro di Giorgio Bettinelli e alla fine ti rendi conto che lo "stranino" è solo un punto di vista, che alla fine è tutto molto più semplice di quello che sembra.
Parti e vai, confidando. Se un pezzo dello scooter si rompe si troverà un modo di sostituirlo, se gli orizzonti e le lingue cambiano davanti agli occhi è solo ricchezza; comunque vada, si affronta un percorso degno di essere affrontato.

Quella di Giorgio Bettinelli e della sua Vespa 125 grigia -lui nato a Crema il 15 Maggio del 1955 e con un passato da cantautore e giornalista, lei ricevuta in regalo in un
villaggio in Indonesia - è la storia di un colpo di fulmine e di cinque avventure epiche: Roma - Saigon, Alaska - Terra del Fuoco, Melbourne - Città del Capo, Terra del Fuoco - Tasmania, e il quinto nell’unico paese non ancora
percorso, quello in cui si era trasferito per amore, la Cina. A conti fatti, di quell’idea stranina resta una grande sensazione di pace e tolleranza.

Cinque anni fa Giorgio Bettinelli, alla vigilia di una nuova avventura, ha sollevato il cavalletto della motoretta: il suo viaggio è finito per un’infezione fulminante. Da qualche parte in Italia c’è un bel murales che lo ricorda, con
una frase bellissima, scritta alla fine di un viaggio "...mi sono
sentito per una manciata di secondi, senza motivo, perfettamente felice, mentre i peli si rizzavano sulla pelle d'oca delle braccia, granulosa come la buccia di un'arancia. Pochi secondi soltanto, per i quali vale la pena di vivere".

Cosi domani, 15 Maggio, Caterpillar si ricorda di Giorgio Bettinelli cittadino del mondo, viaggiatore colto e interessato, della sua motoretta che che ci ricorda
che le due ruote inquinano ma che non c’è niente di più bello per guardare le città ed ascoltare quel meraviglioso brum, brum.



14 maggio 1796

Edward Jenner pratica la prima vaccinazione antivaiolosa.


14 maggio 1948

scaduto il mandato britannico sulla Palestina, nasce lo stato di Israele.

14 maggio 1968

inizia la "Primavera di Praga".

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR


14 maggio
Di Sara Zambotti

Nel 1986 viene pubblicata in Germania l’edizione completa del Diario di Anna Frank. Anna era di famiglia ebrea, suo padre era un fervente patriota che combatté nelle file dell’esercito tedesco durante... la prima guerra mondiale. Per una famiglia così fortemente tedesca nell’animo e nella storia deve essere stato sulle prime incomprensibile l’idea di dover abbandonare il proprio paese perché ebrei. I Frank si rifugiano in Olanda, ma quando anche l’occupazione nazista, l’intera famiglia deve nascondersi in quello che verrà chiamato l’alloggio segreto, a ovest di Amsterdam. Qui, il 12 giugno 1942 Anna comincia a scrivere il proprio diario, ha 13 anni e il quadernetto in cui appunta i proprio pensieri è a quadretti. Sarà un conoscente a consegnare il diario al padre quando questo tornò superstite ad Amsterdam alla fine della guerra.
C’è sempre qualcuno che trova un diario privato e fa qualcosa perché questo diventi pubblico. Per anni i diari sono stati considerati letteratura minore, frammentaria, poco raffinata, lontana dal rigore accademico. Poi qualcuno ne ha compreso il valore di testimonianza e di racconto della quotidianità e si è cominciato a tirarli fuori dai cassetti e renderli pubblici. L’archivio dei diari di Pieve Santo Stefano infatti è il primo luogo in Italia dove vengono raccolti diari e catalogati, tra questi quello di Vincenzo Rabito, contadino semi analfabeta che ha scritto più di 100 pagine di racconto personale. O ancora Malinowski che era sulle isole Trobriands per fare ricerca poté raccontare sulle pagine del suo diario che detestava gli indigeni che era lì a studiare.
I diari sono nascosti nei cassetti, di solito è lì che li troviamo, col lucchetto e la chiave piccola piccola o anche solo infarcito di adesivi, biglietti di concerti appiccicati giorno per giorno o anonimi quaderni quando siamo più adulti.
Così domani 14 maggio Caterpillar si ricorda degli anfratti impolverati dove abbiamo rinvenuto confessioni nascoste e ci ricorda che il flusso di coscienza messo lì in parola su un foglio bianco si allontana un po’ da noi e ci alleggerisce.



13 maggio 1871

È promulgata la legge delle Guarentigie che, dopo la caduta del potere temporale della Chiesa, garantiva al Papa l’esercizio del Magistero ecclesiale erogandogli anche 3.225.000 lire ogni anno. Somma straordinaria per i tempi, che Pio IX incassava regolarmente, sebbene si ostinasse a non riconoscere lo "scomunicato" Stato Italiano.

13 maggio 1950

emessa a New York la prima carta di credito.


CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR


13 maggio
di Massimo Cirri

Il 13 maggio 1978, nei giorni bui dopo l’omicidio di Aldo Moro, diventa legge un provvedimento intitolato Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori. E’ la legge 180.

E’ un viaggio ...iniziato nel 1961, quando uno psichiatra che ha letto molta filosofia esistenzialista lascia l’ università - ha letto troppa filosofia per fare lo psichiatra universitario - e va a fare un lavoro sporco: direttore di manicomio. Il manicomio è quello di Gorizia, con le mura che confinano con la Jugoslavia e lo psichiatra si chiama Franco Basaglia e quando entra per la prima volta in quel mondo recintato, di fronte alla violenza e all’orrore che scopre è costretto a chiedersi angosciato "Che cos’è la psichiatria?". Quello che la psichiatria è, da quasi duecento anni, è un misto di violenza, demagogia, prigione, diagnosi. Violenza fisica e una violenza ancora più grave: quella per cui l’altro – il malato, l’alienato, l’internato – è invisibile come persona perché e esiste solo come "malattia". Così Basaglia sceglie. Sceglie di occuparsi del malato e non della diagnosi che lo lega al letto e alla malattia. Così cambia tutto e ne discendono tante cose. I "matti", gli internati, e tutti i soggetti deboli diventano cittadini. Lo vuole la Costituzione, prima non lo erano. Da allora è chiaro che chi sta male di testa, anche molto male, non ha mai bisogno di essere rinchiuso, che deve poter vivere le sue relazioni, che non deve perdere neanche per un attimo la possibilità di vivere la sua vita. Da allora sono nati i sindacati dei "matti" e l’associazione di quelli che sentono le voci.

Con la legge 180 ha vinto una minoranza. Così domani Caterpillar sui ricorda delle minoranze, con le parole di Basaglia: "Noi, nella nostra debolezza, in questa minoranza che siamo, non possiamo vincere. E' il potere che vince sempre; noi possiamo al massimo convincere. Nel momento in cui convinciamo, noi vinciamo".


12 maggio 1974

37 milioni di italiani votano il referendum per l'abrogazione della legge sul divorzio; con la vittoria dei no la legge viene mantenuta.

12 maggio 1977

Alla manifestazione che celebrava la ricorrenza di quella vittoria, Giorgiana Masi, studentessa liceale di 19 anni, è colpita da un colpo di arma da fuoco. Morirà poco dopo in ospedale. Le accuse sono rivolte alla Polizia di Stato, guidata dall’allora Ministro degli Interni Francesco Cossiga. Il caso è archiviato nel 1981.

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR


12 maggio
di Sara Zambotti


Nel 1974 la popolazione italiana si recò alle urne in massa con un’affluenza che rasentò l’88% per votare per Il Referendum sul Divorzio, precisamente il Referendum abrogativo della Legge Fortuna-Basl...ini promulgata del 1970. Vinse il No con quasi il 60%, dispiacque a molti ma soprattutto al segretario della DC Amintore Fanfani che si era molto speso per evitare questo risultato arringando per mesi dalle piazze del paese. Una delle sue frasi gloriose fu questa: "Vogliono il divorzio, poi vorranno l’aborto, poi vorranno il matrimonio tra omosessuali, poi vostra moglie scapperà con la serva". Alcuni film raccontano l’Italia di quegli anni, come Scusi, lei è favorevole o contrario? E Divorzio all'italiana.

Oggi il fenomeno è in crescita esponenziale, ma per guardarlo da lontano, si può pensare al racconto che lo scrittore Tahar Lamri fa della Mauritania, dove esiste la festa del divorzio, una cerimonia pubblica festosa in cui la donna separata e quindi di nuovo libera viene omaggiata da nuovi corteggiatori che si fanno avanti per conquistarla e se nessuno si fa avanti lo deve fare lo zio o uno dei parenti maschi.

Due ricordi personali, nella mia classe delle elementari in una qualunque scuola pubblica di provincia, a metà degli anni Ottanta eravamo in 4 a non seguire l’ora di religione ma nessuno di noi aveva i genitori separati. Come si ricorda invece, il mio sodale Maggioni, quel 12 maggio del 1974 la Lazio vinceva il suo primo scudetto e le piazze di Roma si erano divise in due tifoserie, chi festeggiava per il referendum e chi per la vittoria calcistica.

Così domani 12 maggio Caterpillar si ricorda di tutti quelli che sono andati a divorziare a San Marino o all’estero quando in Italia non si poteva ancora e delle donne della Mauritania, che se la spassino alla grande.



11 Maggio 1904

nasce a Figueras, Spagna, l'artista Salvador F. J. Dalì. Gli orologi molli.

11 Maggio 1918

R Feynman nasce a New York. Nobel per la Fisica nel 1965, ha partecipato al progetto Manhattan ed è ritenuto il padre delle nanotecnologie.

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR


11 Maggio
di Paolo Maggioni

L’11 Maggio del 1981 muore a Miami Bob Marley. Se esiste il reggae e la musica è un po’ in levare lo si deve soprattutto a questo folletto giamaicano e alla sua band, i Wailers.
In questa puntata stiamo raccontando quanto la musica possa cambiare in meglio la vita delle persone, e quanto in fondo la contamini. Trentadue anni dopo sono ancora tante le categorie professionali o sentimentali che possono ringraziare Bob Marley e le sue canzoni.
Cominciamo da quelli delle bancarelle: il vecchio Bob, tra magliette, cappelli con i rasta attaccati, polsini e bandiere verdi, gialle e rosse tira quasi quanto Che Guevara. In sottofondo non può che esserci Jammin.
Quelli in catena. Nel 1966 Bob Marley ha lavorato alla Chrysler -nel Delaware- per quasi un anno, pagandosi il primo disco, saggiando sulla propria pelle il razzismo verso gli emigrati neri, imparando a buttare tutta la rabbia dentro le canzoni. Un bell’esempio. In sottofondo non può che esserci I Shot the sheriff.
Quelli che solo Confucio aveva il dono della sintesi. Sentite cosa pensava Marley della responsabilità del musicista. "Le persone che cercano di far diventare peggiore questo mondo non si concedono un giorno libero... Come potrei farlo io?!". In sottofondo non può che esserci Iron, Lion, Zion.
Quelli che erano a San Siro il 27 Giugno del 1980. Erano centomila e la notte del concerto di Bob non possono dimenticarla. Mentre dal palco partono le prime note, un DC9 dell’Itavia con a bordo 81 persone stacca dalla pista di Bologna diretto a Palermo. Quello che resta di quell’aereo, caduto nei cieli di Ustica, è in un museo e continua a chiedere verità e giustizia. In sottofondo non può che esserci Redemption Songs.
Cosi domani, 11 Maggio, Caterpillar si ricorda di Bob Marley e di una certa idea di dignità, pace ed uguaglianza che parte dalle sue canzoni: musica per le orecchie di chi pensa che il reggae sia solo rasta e cannoni.



10 Maggio 1904

nasce a Broglie, Francia, il fisico Augustin J. Fresnel. Dimostrò la natura ondulatoria della luce.


10 Maggio 1931

nasce a Trevico (AV) il regista Ettore Scola, autore di tanti capolavori della così detta "commedia italiana".

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR

10 maggio
di Sara Zambotti

E concedetemi una parentesi antropologica. Domani Nasceva in Francia Marcell Mauss, uno degli antropologi più importanti al mondo. E’ stato definito antropologo da tavolino perché non andava di persona nei posti remoti del mondo ma stava seduto alla scrivania ad analizzare i racconti e le osservazioni che gli spedivano geografi, missionari ed esploratori. Possiamo dire infatti che insieme a lui, domani nasceva il REGALO. Quale fenomeno è per noi più gratuito del dono? E invece no.
il nostro antropologo appoltronato fu il primo a osservare che la pratica del dono è tutt’altro che disinteressata. Esempi di doni ci sono in tutte le culture, società, periodi storici: Che sia il rituale del Kula in cui i popoli delle diverse Isole Trobriand del Pacifico si scambiano collanine e braccialetti una volta all’anno in una cerimonia che rinforza i legami commerciali tra questi popoli, o la sofferta abbuffata natalizia o l’annuale compleanno, nessuno scappa dal regalo. Quella bella sensazione che ci prende quando stiamo per consegnare un regalo a una persona e siamo talmente impazienti di vederne la reazione, è l’inizio di un rituale codificato che è finalizzato a creare legame sociale.
Cerimonia codificata da leggi non scritte il regalo è spesso motivo di grandi imbarazzi e crisi diplomatiche in famiglia e sui luoghi di lavoro. Il dono infatti ci impone alcune scelte, accettare o meno il regalo, contraccambiarlo, quando e come, ma una volta ricevuto, siamo presi nel vincolo. Capire quando grande deve essere il regalo non è mai facile. E’ di qualche tempo fa l’approvazione di un regolamento per i dipendenti pubblici che impedisce di accettare o fare regali superiori ai 150 euro, per non creare appunto vincoli troppo stretti. Non è così facile in famiglia o tra conoscenti dove i confini del giusto regalo (quanto spendere per i cugini, fare o non fare il regalo alla collega?) non sono scritti e dobbiamo saperli indovinare di volta in volta pena l’incrinatura o il sospetto che si può infiltrare anche nelle migliori relazioni.
Domani 10 maggio Caterpillar si ricorda di tutti quelli che aprono il regalo da soli per paura di non saper fingere e del gusto del trionfo quando azzecchiamo il regalo giusto.



9 maggio 1960

negli USA, prima autorizzazione alla vendita della pillola anticoncezionale

9 maggio 1950


Robert Schuman, Ministro degli Esteri della Francia, lancia la dichiarazione che da lui prende il nome e che con cui si avvia il processo di integrazione dell’UE.

CALENDARIO LAICO DI CATERPILLAR

9 maggio
di Massimo Cirri


Non se se esiste la giornata mondiale della fine delle guerre, ma se esistesse dovrebbe cadere – o meglio essere celebrata perché la guerra è sempre una caduta e la pace un rialzarsi - prorio il 9 maggio. Perché il 9 maggio finiscono due guerre infinite.

Il 9 maggio 1945 finisce de facto la seconda guerra mondiale, perché la resa della Germania nazista viene firmata a Berlino nella tarda sera delll’8 e a Mosca è già il 9 e si festeggia allora. E’ stato il più grande conflitto nella storia dell'umanità. Sei anni di sofferenze, distruzioni e massacri per un totale di 55 milioni di morti. I Sovietici festeggiano il 9 maggio un po’ più degli altri, perché di morti ne hanno avuti 27 milioni, un cittadino su sette, uno per famiglia, a volte di più, a volte tutta la famiglia. Uno stillicidio infinito, nei giorni peggiori 70mila morti al giorno. Quindi quando finisce è una grande festa.

Il 9 maggio 1994 il signor Nelson Mandela inaugura il nuovo parlamento del Sudafrica. Il giorno dopo diventerà presidente, prima ha passato 27 anni in carcere. Il 9 maggio inizia la fine l’Apartheid. Apartheid vuol dire separazione – ma si traduce meglio con supremazia - durava dall’incontro dell’occidente con l’Africa ed era diventata legge dal 1948. L’Aparthed è stata la guerra infinita dei bianchi contro i neri. Mandela avvia la riconciliazione, una cosa difficile, e nomina suo vice presidente De Klerk, il "nemico", il leader bianco dei bianchi. Un po’ come Letta con Alfano. Un po’ no.

Così domani 9 maggio Caterpillar rilegge il discorso che quel giorno Nelson Mandela pronuncia a Capo di Buona Speranza. (lo trovate qui http://www.info.gov.za/speeches/1994/990319514p1007.htm)

"Siamo invasi da un senso di gioia ed euforia quando l'erba diventa verde e i fiori sbocciano (…) Ci sia giustizia per tutti. Ci sia pace per tutti. Ci siano lavoro, pane, acqua e sale per tutti."

Buona Speranza. Punto e a Capo

Torna ai contenuti | Torna al menu